Diario di Viaggio Italia Liguria Passeggiate Viaggi

La Spezia e Cinque Terre.. con il cane

Siamo nel mese di Giugno 2021, abbiamo voglia di relax e vacanza. Scegliamo di visitare La Spezia e le Cinque Terre, naturalmente portando anche il nostro cane Margot!

libro di benvenuto casa vacanze

Margot ha quasi 6 anni ed è ormai abituata a viaggiare con noi, si adatta bene a nuove case e stanze di albergo.. è educata e non fa danni.

letto casa vacanze

Scegliamo La Spezia, e troviamo un appartamento piacevole in cui alloggiare. Si chiama Casa Vancaze E463. Spazioso, moderno, arredato con gusto e con tutti i confort di cui abbiamo bisogno, compresa aria condizionata. E naturalmente.. accettano la presenza di Margot!

Giorno1: La Spezia

Al nostro arrivo (self check in) troviamo sul tavolo un libro di benvenuto, una cartina, informazioni sui mezzi pubblici, consigli su ristoranti e luoghi da visitare. Seppur non fisicamente presenti, i proprietari di casa ci hanno accolto egregiamente!

Porto Venere con il cane

Usciamo e andiamo ad esplorare i dintorni.

Facciamo una passeggiata sul lungomare e percorriamo il Ponte di Thaon Revel, che collega la città al porto, permettendone una suggestiva vista dall’alto.

Fa parecchio caldo, anzi, il caldo ci accompagnerà per tutta questa esperienza. Per fortuna in casa possiamo godere dei benefici del climatizzatore!

La sera andiamo a visitare Porto Venere, poi ci riposiamo perché l’indomani ci aspetta una bella camminata!

Giorno2: Tour delle Cinque Terre

Partiamo dalla stazione di La Spezia, dove acquistiamo il biglietto giornaliero per le 5 Terre.

cane in treno


Margot paga il suo biglietto e può viaggiare con al seguito libretto sanitario e museruola (che non ci è mai stato chiesto di indossare).

Esploriamo queste terre caratteristiche, dove sembra che il tempo si sia fermato.

Unica nota dolente le spiagge, che non sono accessibili ai cani ed è loro proibita la balneazione. Ne prendiamo atto nonostante non fosse nei nostri piani fermarci in spiaggia.

Rinfreschiamo Margot alle frequenti fontanelle che incontriamo sul nostro cammino e non disdegniamo un po’ di riposo all’ombra nei chioschi o sulle panchine.

cane ha caldo

Pranziamo con focaccia in un posto tipico e la sera cena di pesce con vista sul mare al Belforte, dove il personale accoglie calorosamente Margot riservandoci un tavolo dove lei può sdraiarsi tranquilla e portandole dell’acqua.

Esperienza sicuramente positiva, che vi consiglio di fare.

Oltre alle numerose scale che per qualcuno possono risultare faticose, tenete presente soprattutto d’estate di proteggere voi ed i vostri amici a 4 zampe dal calore e dal sole. Scopri come leggendo questo articolo.

visita Cinque Terre con il cane