Diario di Viaggio Italia Lombardia Passeggiate

Forte di Orino (Varese, Italia)

Per un tramonto invernale immerso in un paesaggio mozzafiato vi consiglio una passeggiata con i vostri cani al Forte di Orino.

Noi siamo partiti dall’Osteria Irma, dove abbiamo parcheggiato.
Prima tappa panoramica al Piazzale Belvedere a poche centinaia di metri dalla partenza, da dove si snodano il sentiero che porta all’Osservatorio Astronomico e quello che porta al Forte di Orino.

Dal sentiero, in tutti i punti più aperti, si vedono il lago e le montagne innevate. Seppur da diverse prospettive, è sempre facile riconoscere il Monte Bianco.

Nella zona sono presenti cervi, caprioli, diversi tipi di rapaci.. Noi siamo stati così fortunati da vedere una volpe, che ha subito attirato l’attenzione di Margot!

Io insieme a Margot e Nick

I miei cani rispondono molto bene al richiamo. Tuttavia, in questi casi, quando non conosciamo bene il sentiero e sappiamo della presenza di odori nuovi ed interessanti, nonché movimenti improvvisi di altri animali, preferiamo portare con noi una lunghina di quasi 10 metri, che permette loro di curiosare pur rimanendo in sicurezza*.
Il paesaggio è mozzafiato nei periodi invernali, ma vi consiglio di coprirvi bene! (specialmente per il ritorno)


*Una corda così lunga può essere pericolosa in alcuni casi. Non la adopererei mai per un cane che pesa molti kg e parte a correre giù per una scarpata alla prima foglia che si muove. Può essere poco adatta anche in contesti con molti ostacoli, ed in ogni caso vi consiglio di fare attenzione che le zampe del cane non si impiglino nella lunghina.


Lunghezza del sentiero: circa 4km, per un totale di 2 ore di cammino A/R.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *