Da sempre sono amante degli animali ed in particolare appassionata del mondo dei lupi e dei cani.

Mi affascina la loro capacità di interagire con l’uomo e la relazione magica che si crea quando li conosci talmente bene da entrare in empatia.

Ho iniziato così a leggere, studiare, frequentare corsi ed ascoltare diversi professionisti, maturando la capacità di distinguere la differenza tra gli approcci che mi piacciono, da quelli che non condivido.

Ho avuto diversi cani, ma l’esperienza con la mia trovatella “difficile” mi ha catapultata in un percorso che mi ha dato immense soddisfazioni e non poche competenze. Praticamente la base, che ha acceso la scintilla da cui è iniziato tutto.

Parallelamente, da persona sportiva quale sono sempre stata, mi sono appassionata agli sport cinofili, in particolar modo all’Agility Dog. Di questa disciplina amo la magia, l’intensità, i tecnicismi ed il legame unico che consolida il binomio.

Mi piace lo sport puro, anche la competizione, ma sempre nel benessere di chi lo pratica.

Questo anche perché ho avuto modo di sbagliare, affidandomi (da inesperta) ad approcci sbagliati per quella che era la personalità del cane in questione, pagandone le conseguenze.

Ho capito quindi la differenza tra chi è fortunato ad avere il cane perfetto, e chi matura una relazione perfetta con tutti i propri cani!!

Nel 2019 ho deciso di concretizzare la mia passione, frequentando il Corso Addestratori ENCI, in modo da conseguire un vero e proprio titolo.

Purtroppo la quarantena di marzo-maggio 2020 ha bloccato tutte le attività, comprese quelle cinofile, ma non mi sono fermata e anzi, ho avuto la possibilità di frequentare da remoto corsi in tutto il mondo (letteralmente)!

Di pari passo, insieme ad una educatrice che stimo molto, ho creato l’iniziativa #RestoACasaConFido, grazie alla quale ho avuto la possibilità di aiutare quasi 200 persone, che causa lockdown non sapevano a chi rivolgersi.

Ad oggi collaboro come istruttrice con il centro cinofilo Free Dogs, capitanato dal CT della Nazionale Italiana di Agility, centro che già frequentavo come socia ed allieva.

Questa è stata per me una grandissima soddisfazione e mi ha dato la consapevolezza di poter trasmettere la mia passione e le mie competenze alle persone che vogliono imparare a conoscere e vivere veramente i loro amici a 4 zampe instaurando un rapporto magnifico!

Accanto a tutto questo, continuerò a formarmi ed imparare.