Blog Educazione

Come insegnare al cucciolo a non fare i bisogni in casa

cucciolo fa pipì in casa

Fino a 4/5 mesi i cani non riescono a trattenere i loro bisogni, quindi se capita che il tuo cucciolo sporchi in giro per casa è perché “la fa dove scappa”.

Per questo motivo non va assolutamente sgridato, ma dobbiamo aiutarlo noi a non sbagliare, a fare i bisognini dove vogliamo, fuori casa, preferibilmente sull’erba.

Ecco come fare:

  1. Capire i tempi: un cucciolo di 3 mesi fa pipì ogni circa 2-3 ore. A 5 mesi magari la tiene per 3 ore. Quindi è assolutamente necessario portarlo fuori spesso, prima che gli scappi di farla in casa.
  2. I cuccioli devono fare pipì subito dopo aver: dormito, giocato, bevuto o circa 10 minuti dopo aver mangiato. Dipende dal cane, lo imparerai osservando il tuo! Non dimenticare che non è ancora in grado di tenerla per tutta la notte, sarà necessario prevedere almeno un risveglio notturno.
  3. Per quanto riguarda le feci: se il cane annusa per terra, o gira intorno su se stesso, vuol dire che gli scappa. Portalo fuori velocemente ed aspetta che la faccia. Ricorda che dovrà farla sicuramente 10-30 minuti dopo i pasti.
  4. Alcuni cani ci mettono un bel po’ le prime volte prima di sporcare fuori, perché in casa sono più a loro agio. Tuttavia se lo porti fuori dopo le attività che ti ho scritto è più probabile che abbia lo stimolo, ci vuole un po’ di pazienza!
  5. Identificazione del WC: portandolo sempre nello stesso posto, preferibilmente appena fuori casa, il tuo cucciolo identificherà quel pezzo di prato come “gabinetto”. Aspetta un po’ che si concentri, e appena ha finito di fare i bisogni fagli le feste dicendo “pipì!” o “pupù!”
  6. Se il cucciolo è molto timido e intimorito, scegli per lui un pezzettino di prato più riparato, lontano dai rumori della città e da possibili improvvise distrazioni.
  7. Se non ha ancora finito tutti i richiami vaccinali puoi portarlo fuori lo stesso, prediligendo luoghi puliti dove non sono presenti altri escrementi. Presta attenzione che non beva dalle pozzanghere e non portarlo in luoghi troppo frequentati da animali selvatici.
  8. Se sporca in casa fai finta di niente, ignora l’accaduto senza accusare o sgridare il cane. Pulisci la superficie con detergenti anionici e cationici (lo leggi nell’etichetta). NON usare la candeggina, perché l’odore di pipì permane anche se noi non lo avvertiamo, ed il cane potrebbe tornare a sporcare in quel punto.
  9. Sgridarlo non serve! Come ti ho spiegato, il cucciolo non sa trattenersi. Se lo sgridiamo, penserà che fare i bisogni sia qualcosa di molto brutto, ma allo stesso tempo essendo una necessità fisiologica si nasconderà in qualche angolo lontano da noi e non riuscirà a concentrarsi in nostra presenza quando lo portiamo fuori.
  10. Le traversine: io non consiglio mai di utilizzare le traversine, perché abituano il cane a sporcare in casa, ed è un comportamento indesiderato in futuro, quindi meglio non dare il vizio fin dal primo giorno. Usare le traversine implicherebbe inoltre, un doppio passaggio, ovvero spiegare al cane che può farla in casa, e dopo qualche mese spiegargli che lì non può più farla. Meglio non confonderlo!

Spesso questo periodo corrisponde ai primi giorni di condivisione e di integrazione del cucciolo nella tua vita, goditelo! Non lasciarti scoraggiare se incontri qualche difficoltà, vedrai che il futuro insieme che vi attende ripagherà ogni fatica!