Blog Educazione

Aiuto, il mio cane non mangia!

cane pastore australiano non mangia le crocchette
In foto: Penny, cucciolo di Australian Shepherd. Autore: Elena Scarparo

Perché il nostro cane non mangia?! Eppure gli diamo uno dei migliori cibi sul mercato, abbiamo cambiato più e più gusti, abbiamo provato di tutto, perfino una dieta mirata! Tuttavia sembra non avere appetito.

Per dare una risposta a queste domande dobbiamo andare per gradi. Innanzitutto è bene essere certi che il cane non abbia alcun problema di salute. Se è in forma ma da qualche giorno non mangia puoi trovare la risposta alle tue domande in questo articolo.

Se il tuo cane è un cucciolo:

Se il tuo cane è appena arrivato a casa, cambiamenti e novità lo avranno scosso. Nella maggior parte dei casi ha solo bisogno di qualche giorno per ambientarsi. Proponi il cibo direttamente dalle tue mani e non forzarlo se lo rifiuta. Quando avrà fame e saprà di potersi fidare accetterà di buon grado quello che proponi. Se è possibile si consiglia di somministrare lo stesso cibo che è stato dato fino al momento dell’adozione. Tuttavia ciò non è obbligatorio, basti pensare a tutti i cuccioli adottati da realtà particolari, per cui non è possibile dare continuità alla dieta. L’importante è scegliere un tipo di cibo e andare avanti con quello, senza continui cambiamenti.

Se vivi con il tuo cane già da un po’:

Se vivi con il tuo cane già da un po’, e sei sicuro che non soffra di allergie/intolleranze o altro, per prima cosa domandati se è sovrappeso. La maggior parte dei cani purtroppo lo è. Per saperlo puoi chiederlo al tuo veterinario di fiducia. Non limitarti a cercare su internet razza e peso dei suoi simili, perché queste misure possono variare a seconda del sesso, dell’ossatura, dell’altezza, della linea, eccetera.

Se il tuo cane è in sovrappeso:

Domandati cosa gli viene proposto durante il giorno. Mangia solo il suo cibo o gli viene dato anche altro? Se il cane mangia anche biscottini, snack o altro durante la giornata, controlla che non sia una quantità di cibo esagerata, e ricorda: a seconda degli “extra” che riceve, devi riequilibrare la sua dieta quotidiana.

Una volta riequilibrata la dieta vedrai che tornerà anche la fame!

Se il tuo cane è sano e non è in sovrappeso:

La cosa migliore da fare è evitare di cambiare sapori/marche di cibo e chi più ne ha più ne metta. Devi sapere, che le quantità riportate sui vari tipi di mangime si riferiscono ad un cane “medio” quindi che fa una certa attività fisica e che ha determinate caratteristiche. Un cane sedentario o anziano assimila cibi e nutrienti molto diversamente da un cane sportivo o giovane. Molti cani mangiano meno quando le giornate si fanno calde e afose perché preferiscono non appesantirsi e non affaticarsi ulteriormente con lunghi processi di digestione.

La digestione del cane, infatti, è molto diversa da quella dell’uomo!

Il cane a differenza nostra impiega circa 7-8 ore per digerire. Questo sia perché non inizia la digestione durante la masticazione (ecco perché spesso non sentono il bisogno di masticare!), sia perché in natura è abituato a mangiare “quando trova qualcosa di commestibile”. Ciò implica che è un animale molto vorace, un vero e proprio spazzino, e che però non è scontato trovi sempre qualcosa di nutriente di cui cibarsi.

Pertanto, un cane mangerà tutto quello che trova, ma se il suo apparato digerente è già impegnato ad assimilare molti nutrienti, ed allo stesso tempo non ha ancora avuto il tempo di smaltirli, ecco che è possibile che preferisca saltare qualche pasto piuttosto che appesantirsi.

Per questo motivo, “prenderlo per la gola” proponendogli quante più prelibatezze per convincerlo a mangiare non è corretto. Dobbiamo dimenticarci delle abitudini umane, e pensare da cane!

Lo sapevi che il cane ha il senso del gusto poco sviluppato? Se vuoi saperne di più clicca qui.